Verifica in quali casi si può richiedere la retribuzione integrale e il pagamento delle differenze retributive per mancato godimento del riposo compensativo.
Reperibilità e pronta disponibilità: è orario di lavoro?Che si tratti di reperibilità o di pronta disponibilità, sia attiva che passiva, il periodo di tempo in cui il sanitario resta a disposizione dell’azienda, per riprendere servizio non appena chiamato, rientra nell’orario di lavoro e, per questa ragione, dà diritto al pagamento della retribuzione ordinaria, anche per le ore di attesa.
Questo perché i vincoli imposti al sanitario sono tali da pregiudicare la possibilità di gestire liberamente le modalità di svolgimento del tempo di riposo e di dedicarsi ai propri interessi.Quindi, il servizio di reperibilità deve considerarsi orario di lavoro, indipendentemente dallo svolgimento di una prestazione effettiva.
È possibile ottenere il pagamento delle differenze retributive dovute anche per mancato godimento del riposo compensativo tutte le volte in cui questo diritto ti sia stato negato o parzialmente riconosciuto dalla tua azienda.
Verifica la tua situazione affidandoti agli avvocati di Consulcesi & Partners, il network legale che offre un servizio completo e personalizzato di consulenza e assistenza legale, sia stragiudiziale che giudiziale, in tutte le aree del diritto.
Compila il form per richiedere una consulenza, sarai ricontattato il prima possibile.Consulenza legale personalizzata
Supporto costante e concreto
Il nostro network di primari studi legali è specializzato nella tutela dei diritti dei Professionisti Sanitari. Qualche numero?